Certificato SSL: facciamo un po' di chiarezza - Sokuway
256
post-template-default,single,single-post,postid-256,single-format-standard,theme-bridge,woocommerce-no-js,ajax_fade,page_not_loaded,,paspartu_enabled,paspartu_on_bottom_fixed,qode_grid_1300,qode-content-sidebar-responsive,columns-4,qode-theme-ver-17.2,qode-theme-bridge,wpb-js-composer js-comp-ver-5.6,vc_responsive
 

Certificato SSL: facciamo un po’ di chiarezza

SSL Negli ultimi tempi ho ricevuto molte richieste di chiarimento in merito, quindi ho deciso di spiegare un po’ quel che sta accadendo per risolvere i dubbi e le ansie che ho percepito.

Google ha comunicato che, a partire da Gennaio, indicizzerà i siti con un protocollo SSL attivo e penalizzerà quelli senza. Inoltre al navigante sarà mostrato in maniera molto evidente il grado di sicurezza della pagina in cui si trova.

Innanzitutto cerchiamo di capire che cos’è un Certificato SSL.

Secure Sockets Layer, ossia una tecnologia che permette la crittografia tra i dati del nostro browser e il server web che ospita il sito che stiamo navigando, quindi se abbiamo un Certificato SSL installato sul nostro sito web, le informazioni dei nostri visitatori saranno protette.

Lo scambio di informazioni avviene sempre quando navighiamo in rete, anche se non ci sono form da compilare esiste un minimo scambio di dati necessario per il funzionamento della pagina web.

Come? Semplice!

Il primo indizio per capire se stiamo navigando in maniera sicura, è leggere con attenzione l’indirizzo della pagina e notare se inizia con “http” oppure con “https”: nel secondo caso la connessione è sicura!

La seconda cosa da notare è il simbolo presente subito prima dell’indirizzo:

Come è facile intuire il lucchetto verde ci da il 100% della sicurezza, mentre nel caso del simbolo grigio possiamo essere in una pagina sicura o parzialmente sicura.
Nel terzo caso non siamo sicuri.

Quello che Google, per ora, richiede è di installare un certificato SSL che cambi il vecchio http in https (anche se l’icona resta grigia).
Oppure possiamo scegliere di avere il 100%, cioè il lucchetto verde: come in tutte le cose, quel che cambia è il prezzo. A servizio migliore corrisponde valore maggiore.

Cosa fare per adeguarsi al nuovo Standard:

Se hai un sito “vetrina”, almeno per ora, dovresti attivare un certificato SSL di base, in modo da farti riconoscere da Google come sito sicuro (perchè hai l’https).
In questo modo non perderai posizioni acquisite con tanta fatica sul motore di ricerca, anzi, verrai premiato rispetto a chi deciderà di ignorare il problema e i tuoi clienti si sentiranno sicuri quando vorranno contattarti tramite il form del sito.

Se hai un sito dove si raccolgono dati sensibili (newsletter, e-commerce etc), dovresti avere il lucchetto verde proprio per rassicurare i tuoi utenti che, sentendosi sicuri, proseguiranno nell’acquisto e/o inseriranno i propri dati sensibili anzichè abbandonare il sito.

I tuoi potenziali clienti si troveranno avvisi tipo questo: “Non dovresti inserire dati sensibili in questo sito (ad esempio password o carte di credito) perché potrebbero essere intercettati da utenti malintenzionati”.
Tu inseriresti i dati della tua carta di credito dopo averlo letto?

E’ sciocco perdere potenziali clienti perchè abbiamo voluto ignorare questo nuovo standard!

 

Spero di aver sciolto i dubbi, se così non fosse, o se sono sorte altre domande o curiosità, Sokuway è ben lieta di offrire supporto diretto.

Fonti ed Approfondimenti:
https://support.google.com/chrome/answer/95617?hl=it
https://support.google.com/adwords/answer/2580401?hl=it

assignment_turned_in Registrations
No Registration form is selected.
Please login to view this page.
Please login to view this page.
Please login to view this page.
No item in the cart
Go shopping!