29 Feb E-commerce: l’importanza di offrire servizi e prodotti online
In queste ultime settimane l’Italia e in particolar modo le regioni del Nord, tra cui la nostra Emilia Romagna, hanno vissuto una crisi e delle restrizioni dovute all’emergenza Coronavirus che hanno costretto molte attività a ridurre gli orari di esercizio.
Gli hotel e i ristoranti hanno ricevuto numerose disdette a causa della fobia da contagio della popolazione, questo weekend la città è semi deserta, in particolar modo nelle ore serali. Cinema, teatri e pub chiusi, spettacoli cancellati o rimandati con conseguenti perdite economiche per chi lavora nei settori.
Avete mai pensato che potreste offrire i vostri prodotti e i vostri servizi usando internet?
Il web è la risorsa più potente che abbiamo a disposizione e lo abbiamo in tasca, semplicemente usando il nostro smartphone. Tutta la conoscenza dell’umanità è a nostra disposizione in maniera elementare, possiamo entrare in contatto con qualcuno che si trova dall’altra parte del mondo. Vi rendete conto delle potenzialità di questa cosa?
Sì, ma come fanno gli altri a vedermi? Semplice! Google è la risposta.
Tutti noi andiamo su Google per cercare qualsiasi informazione, dalla più banale soluzione ad una curiosità, fino al numero di telefono dell’idraulico più vicino alla nostra abitazione, al numero di telefono della pizzeria d’asporto.
Qui sta l’importanza del sito web: su Google si trovano i siti web.
Eh, ma il sito non serve a nulla, tanto io uso Facebook e Instagram! Nulla di più sbagliato.
Questa è l’affermazione di chi è abbagliato dai like e dai commenti dei Social Network, perchè vede interazione. Nel sito web non ci sono questi meccanismi e quindi sembra che nessuno vada a visitare i siti web.
Il sito web è la nostra immagine, è quello che facciamo vedere di noi, è lo spazio in cui, in estrema libertà, possiamo davvero comunicare chi siamo, cosa facciamo e dove andiamo senza schemi imposti dal social network del caso, anzi: nel sito i social vanno inclusi!
Tu, sì, proprio tu che pensi che non ti serva a nulla avere un sito web: rifletti!
Che offri ai tuoi clienti? Sei sicuro che non puoi farlo anche attraverso internet?
Vendita di prodotti fisici, di servizi, prenotazioni: tutto può essere fatto attraverso la rete.
Artigiano o negoziante? Puoi mettere il tuo catalogo online e vendere.
Ristoratore? Permetti ai tuoi clienti di ordinare online, prenotare un tavolo, chiedere cibo a domicilio.
Radio, teatro, cinema? Streaming audio e video.
Professionista? Fai conoscere i tuoi servizi, consulenze online o prenotazioni.
Le possibilità sono infinite.